YARPG3 3.0
yellow bar



INTRO



COVER

YARPG
Yet Another Role Playing Game

(Giusto un altro Gioco di Ruolo)

IL PRIMO GIOCO DI RUOLO ITALIANO GRATUITO SU INTERNET!

di Andrea Tosino

Premessa

Questa è la terza versione di YARPG: la prima versione è stata studiata per mesi sulla carta ma il play-testing ha impietosamente rivelato che le buone idee sulla carta non sempre funzionano anche nel mondo reale! La seconda versione ha avuto più successo (è stata completamente riscritta!), ma ha avuto bisogno di alcune critiche da alcuni esperti nel settore; è rimasta on-line dal settembre 1996 all'Aprile 1998. La terza versione, quella che state vedendo, ha avuto ulteriori modifiche nel continuo tentativo di rendere il tutto il più omogeneo e facile possibile, soprattutto facile... In ogni pagina c'è una intestazione che indica la versione corrente, ad ogni futura modifica strutturale la versione sarà aggiornata.

Introduzione

YARPG è un gioco sui robot giganti giapponesi, quelli che si vedevano alla TV tra gli anni '70 ed '80 e che hanno fatto scorrere fiumi di inchiostro tra le associazioni in difesa dei bambini, i giornalisti, gli addetti ai palinsesti etc. Quasi tutti hanno parlato a sproposito, spacciando delle opinioni personali per dati oggettivi "...i cartoni animati giapponesi sono brutti e ripetitivi perché sono fatti al computer...". Io sono sempre stato dalla parte di questi mostri di carta ed ho deciso di provare a rivivere le loro gesta tramite il gioco di ruolo, che considero il gioco di società che più libera e stimola la fantasia.

Cos'è il gioco di ruolo

Il gioco di ruolo deriva da quel tipo di gioco popolare conosciuto con vari nomi in vari paesi e che in Italia risponde al nome di "Guardie e Ladri". Solo che una volta si poteva dire: "Colpito!" "Non è vero, mi hai mancato di un chilometro!", e si correva tutto il giorno su e giù per il cortile. Con il gioco di ruolo non si corre più, si sta seduti intorno ad un tavolo con dei foglietti di carta e dei dadi dalla forma strana e dal numero di facce inusuale (c'è, è vero, il gioco di ruolo dal vivo, ma è tutta un'altra storia). Uno dei giocatori fa la parte del Master, che in altri giochi di ruolo è stato chiamato in tutti i modi possibili: referente, narratore, arbitro, ludus magister... Ma per noi che abbiamo cominciato con Dungeons & Dragons è e rimarrà sempre "il Master". Il Master si occupa di presentare ai giocatori il "Mondo" in cui vivono i loro personaggi, le situazioni, i pericoli, le ricompense, etc. Ogni giocatore, a parte il Master, impersona un "Personaggio", detto "Personaggio Giocante" o "PG", che viene definito da alcune caratteristiche predefinite; quando il Master richiede di svolgere un'azione, o lo richiede il giocatore stesso, il giocatore lancia uno o più dadi che, in base alle caratteristiche del personaggio ed in base alla difficoltà stabilita dal Master, ne indicano la riuscita od il fallimento.
Il Master, contrariamente a quanto si possa pensare, non gioca "contro" gli altri giocatori, ma fa loro muovere il "mondo" intorno, pone loro i problemi e le difficoltà e soprattutto si diverte CON gli altri.

E se non vi basta leggete qui (Il drago d'oro).

Ringraziamenti così come mi vengono

P.S. Altri mi verranno in mente più avanti: se ho dimenticato qualcuno me lo dica...

YARPG © Andrea Tosino 1996-98.
Le immagini sono © Luca Magnani 1996-98.
La musica è © Sebastiano Bertani 1997-98.
Sono consentite a titolo gratuito la copia, la stampa, la distribuzione e l'uso del gioco intero od in parte.
Sono vietate la distribuzione, la stampa e l'uso a scopo commerciale per il prodotto intero o parziale.

yellow bar


Andrea Tosino - via Porpora 41 10155 Torino - tel. ++39 (0)11 2052116 Lucrezietta elfa



yellow bar
Main Computer System